L’Associazione Culturale Per Arte Vie è lieta di presentare, con il contributo e il patrocinio del Comune di Golfo Aranci e la collaborazione della Pro Loco di Golfo Aranci e la Fondazione Worldrise, il progetto di Residenza artistica “Uno Sguardo su Golfo Aranci” in programma dal 24 maggio all’8 giugno 2025.
La comunità golfoarancina è invitata a dare il benvenuto all’artista Pietrina Atzori che lasciandosi ispirare dal contesto storico, paesaggistico e sociale del paese realizzerà alcune opere in collaborazione con la cittadinanza.
Lo studio dell’artista sarà allestito presso i locali di Villa Sospiri, messi gentilmente a disposizione dal Comune di Golfo Aranci, aperto a chiunque voglia collaborare.
Arte per raccontare Golfo Aranci
Il progetto è incentrato su una residenza d’artista attraverso la quale si vuole raccontare il paese di Golfo Aranci mediante il linguaggio dell’arte contemporanea.
Lasciandosi ispirare dalla storia, le tradizioni e dal paesaggio di Golfo Aranci ed entrando in contatto con la cittadinanza, l’artista si dedicherà a realizzare opere che raccontino la contemporaneità attraverso la memoria. Si darà spazio alla creatività dell’artista che, lasciandosi ispirare dal contesto, sceglierà tecniche, materiali e spazi da coinvolgere nella realizzazione delle sue opere.
L’artista è invitata a soggiornare nel paese mediante una residenza. Avrà così modo di lavorare in loco, coinvolgere la cittadinanza nel suo progetto artistico, conoscere gli anziani del paese, raccogliere testimonianze e racconti, nonché scoprire il territorio, la sua storia e le sue bellezze paesaggistiche.
Attraverso il dialogo con la cittadinanza, si potrà così pensare di far riemergere non solo i ricordi legati alle origini del borgo di pescatori di Golfo Aranci ma anche i ricordi legati al porto delle Ferrovie dello Stato e al passaggio di Guglielmo Marconi per i suoi esperimenti a Capo Figari, fatti che hanno cambiato il paesaggio e la storia locali.
Per favorire il dialogo e lo scambio con la cittadinanza saranno promosse alcune attività, tra le quali, a titolo esemplificativo, alcuni incontri con gli anziani, ma anche con gli studenti delle scuole che possono essi stessi iniziare a conoscere e raccontare la storia del proprio paese.
A tal proposito i più giovani possono essere coinvolti anche nella realizzazione delle opere, permettendo all’artista di dar vita a delle opere d’arte di natura “partecipativa”.
Ulteriori aggiornamenti verranno pubblicati su questa pagina!

PROGRAMMA DELLA RESIDENZA ARTISTICA
Sabato 24 maggio ore 18.00
PRESENTAZIONE RESIDENZA ARTISTICA di Pietrina Atzori
Aula Consiliare del Comune di Golfo Aranci, Via Libertà, 74
Domenica 25 maggio ore 10.00
PASSEGGIATA NATURALISTICA E RACCOLTA MATERIALI DI RECUPERO
insieme a Worldrise
Ritrovo davanti al Comune, Via Libertà, 74
Lunedì 26 maggio ore 9.00
PRESENTAZIONE DEDICATA ALLE SCUOLE
Presso la Scuola Secondaria di primo grado “A. Diaz”
Da martedì 27 maggio a sabato 7 giugno
OPEN RESIDENZA E LABORATORI
Lo studio dell’artista sarà aperto ogni giorno
(eccetto il 1° giugno) dalle 16.00 alle 18.00
Villa Sospiri, Via Cala Moresca, 5
Domenica 8 giugno ore 18.00
RESTITUZIONE CONCLUSIVA
Villa Sospiri, Via Cala Moresca, 5
IMMAGINI DALLA RESIDENZA ARTISTICA (Crediti: Andrea Mignogna)




















































SALA STAMPA
Ufficio Stampa
Giandomenico Mele (giandomenico.mele@gmail.com)
Paolo Ardovino (ardovinopaolo98@gmail.com)
Comunicato stampa 16 Maggio 2025 – “UNO SGUARDO SU GOLFO ARANCI” – Dal 24 maggio all’8 giugno la residenza artistica con Pietrina Atzori – PRESS KIT