I “Frammenti di Orgosolo” di Monika Takacs nel Parcheggio San Simplicio

Frammenti di Orgosolo

Il nuovo spazio dedicato all’arte messo a disposizione dall’ASPO – Azienda Servizi Pubblici Olbia S.p.A, all’interno del Parcheggio San Simplicio ospita per due mesi, una nuova installazione artistica.
L’opera dal titolo “Frammenti di Orgosolo”, nasce dalle mani dell’artista Monika Takacs, in arte Moné, artista ungherese che vive e lavora in Sardegna e che da alcuni anni si ispira al costume sardo, nelle sue diverse versioni, valorizzandone colori e geometrie.

L’installazione, proposta dall’Associazione Culturale Per Arte Vie, e a cura di Daniele Pipitone, è stata realizzata mediante il disegno digitale e poi stampata su carta; evidenzia i vividi colori del costume di Orgosolo, uno dei più complessi e particolari della Sardegna. L’opera raffigura una parte del costume indossato da un uomo e una donna per sottolineare, quasi come in uno zoom fotografico, i dettagli che lo costituiscono. Ogni pannello di cui è composta l’opera diventa in realtà un quadro a sé, su cui soffermarsi ad ammirare un frammento della bellezza del costume tradizionale.

Frammenti di Orgosolo” resterà aperta gratuitamente 24 ore su 24 presso il parcheggio San Simplicio dell’ASPO dal 1 ottobre al 30 novembre 2024.
Sono disponibili visite guidate con il curatore, anche con gruppi e scolaresche, per informazioni e prenotazioni: info@perartevie.com

Monika Takacs, Moné
Artista e designer ungherese.
Laureata in pedagogia con indirizzo artistico, vive da quasi trent’anni in Sardegna, dove ha trovato l’amore, la passione e l’ispirazione.
Lavora come grafica pubblicitaria ma negli ultimi anni si è specializzata nel creare identità per ambienti interni attraverso soluzioni artistiche.
Il suo lavoro prevede uno studio degli elementi estetici di una specifica cultura, che vengono quindi reinterpretati e valorizzati secondo principi di sintesi e modernità. Le forme ed i colori vengono quindi studiati su misura per una perfetta integrazione con il loro contesto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *