Dagli studi d’artista alla comunicazione dell’arte

studio artista

Da cosa nasce Per Arte Vie? Dalla passione di un gruppo di amici per l’arte e dalla constatazione che esistono numerosi artisti le cui opere non sono semplicemente belle da un punto di vista estetico o ben realizzate da un punto di vista tecnico ma hanno qualcosa da dire all’uomo contemporaneo e alla società in cui viviamo.

Le iniziative a sostegno dell’arte contemporanea non sono mai abbastanza e, per questo motivo abbiamo creato la nostra associazione per dare vita a progetti culturali dedicati a far conoscere artisti contemporanei e diffondere bellezza e amore per l’arte.

In particolare, Daniele Pipitone, autore del blog “Un sardo in giro“, mosso da una riscoperta passione per l’arte, negli anni si è dedicato a visitare gli studi di diversi artisti sardi, in modo da conoscerli dal vivo e ammirare le loro opere. Pittori e scultori di diverse città e paesi che sperimentano diverse tecniche espressive spesso trovando un proprio percorso che lo differenzia dagli altri.

Le visite, raccontate attraverso i social media del blog, sono diventate utili anche per scoprire i percorsi di ricerca e sperimentazione degli artisti, rivelando un alto livello qualitativo e come, anche in Sardegna, diversi artisti trattino tematiche universali attraverso tecniche e linguaggi contemporanei e comprensibili a chiunque.

La visita allo studio d’artista è spesso un viaggio nell’intimità dell’artista e del suo pensiero durante il quale si scoprono idee, ispirazioni e aneddoti.

Da questo viaggio “a tappe”, ancora in corso, si è fatto più vivo il desiderio di dare più spazio alla comunicazione e valorizzazione dell’arte contemporanea. Ed ecco che così è nata “Per Arte Vie”.

Come già accennato l’Associazione si pone come obiettivi valorizzare l’arte contemporanea attraverso e esposizioni e progetti culturali che possano avvicinare le persone all’arte e promuovere il collezionismo privato come forma di mecenatismo.

Presto sul nostro sito i nostri primi progetti! Continuate a seguirci!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *